top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio Legale Fiorin

Ricominciare a vivere, ma come?

Dopo l’emergenza sanitaria e la tragedia, per non soccombere come Paese occorre passare dal paradigma della sicurezza a quello della libertà.



Come sarà la vita dopo il lockdown? Difficile dirlo fin d'ora, ma sembra che la dinamica dell'evoluzione del contagio da Covid 19 abbia già smentito molte prese di posizione che gli scienziati avevano dato per scontate. Per questo, è più che mai importante che le decisioni riguardo alla ripresa delle attività lavorative, commerciali e in genere della vita sociale non siano affidate unicamente a "tavoli tecnici" e "comitati scientifici", che oltre a non offrire certezze sembrano troppo condizionati dalla esigenza di non smentirsi, per non essere in futuro ritenuti corresponsabili del disastro.


In questa puntata di #affaridifamiglia per TvBologna.it, viene nuovamente affrontato il tema del rapporto tra libertà e sicurezza, che finora nella gestione dell'emergenza è stato eccessivamente sbilanciato in favore della seconda. Si chiede pertanto un deciso cambio di paradigma, per evitare che nel progettare il ritorno alla vita normale si arrechino alla collettività danni e pericoli ulteriori a quelli che comunque tutti noi dovremo affrontare.

bottom of page