Avv. Massimiliano Fiorin
Curriculum vitae
-
Nato a Bologna l'8 marzo 1967.
-
Maturità classica con 60/60 nel 1985.
-
Laureato con 110 e lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 1991.
-
Tesi in Diritto Commerciale, prof. Vito Mangini.
-
Già collaboratore alla Cattedra di Diritto Commerciale presso l'Università di Bologna.
-
Giornalista pubblicista dal 1992, ha collaborato stabilmente con "Corriere della Sera", "Europeo", "Agenzia Giornalistica Italia", presso le rispettive sedi di Milano.
-
Autore dei saggi “La Fabbrica dei Divorzi – Il Diritto contro la Famiglia” (ed. San Paolo, 2008), "Finchè la legge non vi separi" (San Paolo, 2012), "L'Amore non si arrende" (ed. Ares, 2017), "Il Diritto e il Desiderio - Ritrovare sé stessi attraverso le crisi familiari" (Ares, 2021).
-
Nel 2023 pubblica per le edizioni Tramedoro il suo primo romanzo, "Il Sogno del Padre", nel quale riprende in chiave narrativa i temi consueti della crisi delle relazioni di coppia e familiari.
-
Tuttora collabora con varie testate giornalistiche, riviste e blog, particolarmente su argomenti di divulgazione giuridica, del diritto di famiglia e della sociologia del diritto.
-
E' stato ideatore e conduttore, per l'emittente privata Nettuno TV, della trasmissione "Affari di Famiglia - Incontri con i Professionisti".
-
Praticante avvocato dal novembre 1993, presso lo Studio Calda di Bologna (diritto civile, immobiliare, commerciale).
-
Avvocato dall'ottobre 1996, iscritto all'Ordine di Bologna al n. 3608.
-
Patrocinante avanti la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.
-
Corso annuale di perfezionamento in Diritto Tributario “Antonio Berliri”, presso l’Università di Bologna, nella stagione 1998-1999 (160 ore).
-
Presidente della Camera Civile di Bologna "Alberto Tabanelli" dal 2008 al 2011. E' stato presidente della Camera dei Giovani Avvocati di Bologna e Tesoriere della sezione Aiga - Associazione Italiana Giovani Avvocati di Bologna.
-
Già presidente della "Associazione per la Conciliazione Familiare - ACF" e curatore del centro studi.
-
Ha tenuto lezioni e seminari per corsi di aggiornamento professionale, su temi di diritto civile, commerciale e societario, nonché da ultimo su temi di diritto di famiglia.
-
Coniugato, tre figli.