top of page

Pubblicazioni

I libri pubblicati dall'avv. Massimiliano Fiorin riguardo alla crisi della famiglia.
Cliccare sulle copertine per leggere la prefazione o un estratto dagli stessi.

Il sogno del padre

Romanzo - Ed. Tramedoro, 2022

Dopo diversi saggi sulla crisi del matrimonio e della famiglia, l'avv. Massimiliano Fiorin ha cercato di mettere sulla pagina quel minimo talento di narratore che di solito gli veniva riconosciuto soltanto dagli amici. In questo suo primo romanzo, la guerra tra i due sessi che sta dilaniando la nostra società è stata descritta in modo surreale, talvolta cinico, ma molto evocativo di una realtà che oggi riguarda milioni di persone, e soprattutto i genitori separati. Il filo conduttore è uno strano personaggio che rappresenta lo sguardo perduto del padre, e compare in varie forme a inquietare la vita delle persone, come un archetipo proveniente dall'inconscio collettivo. In un’innominata città di provincia sul mare, a volte si limita fare da testimone della tragedia che stiamo attraversando, e in altri casi si dimostra come uno spirito guida. La storia si sviluppa in un clima di realismo magico, tra la psicoanalisi di Jung e il cinema di Fellini, la misoginia di Nietzsche e le provocazioni di Filippo Tommaso Marinetti, le suggestioni oniriche e l'interpretazione dei sogni. Alla fine il protagonista - a differenza di altri personaggi del romanzo, sia uomini che donne, che soccomberanno nel conflitto tra i sessi - concluderà positivamente la sua ricerca con il ritrovamento della fede cristiana e dell'amore.  

41SYBQeOzzL._SX326_BO1,204,203,200_.jpg

Il diritto e il desiderio

Ritrovare sé stessi attraverso le crisi familiari - Ed. Ares, 2021

 

Prefazione di Claudio Risé

Ciascuno dei dodici capitoli di questo libro è stato ispirato da un’immagine archetipica della psicologia analitica, che l’autore ha studiato nei suoi fondamenti al fine di recuperare efficacia nella sua professione di avvocato familiarista. L’intento è per l’appunto quello di aiutare i singoli e le coppie a ritrovare sé stessi attraverso le crisi familiari, non arrendendosi agli oceani di sofferenza e di ingiustizia provocati dalla realtà contemporanea del divorzio facile. Troverete dunque qui raccontate storie vere di separazione e divorzio, storie di sofferenza e talvolta di rinascita. Rispetto alla realtà i racconti sono stati trasfigurati il minimo indispensabile, solo se necessario per il rispetto del segreto professionale e per fare emergere, nella realtà indotta dagli schemi del divorzismo, i principi della psicoanalisi di Carl Gustav Jung e di alcuni suoi successivi interpreti, come l’americano James Hillman e l’italiano Claudio Risé.

Pagine da copertina fiorin diritto e des

L'amore non si arrende

Introduzione alla Conciliazione Familiare - Ed. Ares, 2017

Prefazione di Costanza Miriano

Si può ancora fare qualcosa per salvare il matrimonio? Questo libro nasce dall’esperienza accumulata dall’autore, dopo la pubblicazione dei saggi precedenti. Stavolta, tuttavia, l’avvocato Massimiliano Fiorin ha scritto non tanto di divorzio. L’aumento esponenziale delle convivenze informali e precarie dimostra infatti che siamo di fronte a un nuovo problema: non più la facilità con la quale si può arrivare al divorzio, bensì la completa perdita del senso del matrimonio, specialmente da parte dei più giovani. Al fine di non arrendersi a questa tragedia sociale e culturale, l'autore ha sviluppato con i suoi studi la Conciliazione Familiare, un metodo per affrontare le crisi di coppia con un approccio professionale diverso da quello consueto. Il saggio tuttavia non è pensato solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla crisi che stiamo attraversando.

copertina fiorin matrimonio2.png

Finché la legge non vi separi

La crisi del matrimonio e le possibili vie di uscita - Ed. San Paolo, 2012

 

In questo libro, seconda edizione interamente aggiornata e rivista di "La fabbrica dei divorzi", l'avv. Massimiliano Fiorin traccia un nuovo bilancio degli oltre quarant'anni trascorsi da quando in Italia - come nel resto del mondo occidentale - porre fine al proprio matrimonio è diventato un diritto soggettivo di ciascuno dei coniugi. Si racconta quindi nel dettaglio come il sistema giuridico favorisca il divorzio in tutti i modi, adeguandosi ai condizionamenti della mentalità imperante, e lo tuteli e incoraggi molto più di tutti gli altri diritti o doveri concernenti la famiglia. Il discorso viene successivamente esteso all'intera cultura occidentale, alla ricerca di come e dove tutto sia iniziato. Su un piano più strettamente giuridico, si tenta poi di rompere il tabù dell'intangibilità delle leggi sul divorzio, proponendo gli operatori del settore un modo diverso di essere familiaristi, e proponendo modelli alternativi come il cosiddetto covenant marriage, sempre più diffuso negli Stati Uniti, per riscoprire in essi il significato più profondo del matrimonio.

finche.jpg

La Fabbrica dei Divorzi

Il divorzio come non ve l'hanno mai raccontato - Ed. San Paolo, 2008

Prefazione di Claudio Risé

 

In quasi quarant'anni dall'approvazione della legge Fortuna-Baslini, fino a che punto il divorzio ha trasformato la società italiana? Che cosa è rimasto del matrimonio tradizionale, e quali sono le prospettive future della famiglia? È anche per rispondere a queste domande che il presente libro descrive la realtà delle separazioni coniugali e dell'affidamento dei figli, in Italia. Il libro parte dall'esame di ciò che avviene ogni giorno nei tribunali e negli studi degli avvocati, dove la "fabbrica dei divorzi" si muove secondo una logica ferrea da catena di montaggio. Dai fatti raccontati risulta con chiarezza quanto sia opportuno che tutti gli operatori di questo settore avvocati, magistrati e consulenti rivedano i loro modi di pensare e di agire.

fabbrica.jpg
bottom of page