Temi in evidenza

La professione di avvocato, nonostante le trasformazioni succedutesi nel corso degli anni, si fonda tuttora sul rapporto di fiducia tra il singolo professionista e il cliente. Per ottenere risultati positivi in questo campo, occorre saper inquadrare correttamente ogni questione legale in tutti i suoi risvolti, ma non solo. Serve anche tenere sempre presente - soprattutto nel diritto di famiglia - che in ogni contenzioso entrano in gioco non soltanto aspetti economici, ma anche i bisogni emotivi più essenziali e profondi della persona. 
 
Ogni posizione di diritto civile presenta le sue peculiarità, ma alcuni aspetti critici tendono a essere comuni a molte altre situazioni analoghe. Per questo, il valore aggiunto di uno studio legale consiste da una parte nell'esperienza acquisita, e dall'altra negli studi compiuti non solo nei settori di propria stretta competenza. L'obiettivo da perseguire è infatti offrire al cliente un'assistenza personalizzata, che sappia preventivamente distinguere e spiegare con completezza tutti i pro e i contro delle linee d'azione in concreto possibili, giudiziali e stragiudiziali, sia sul piano della efficacia che dei costi da sostenere.
 
In questo processo, talvolta, entrano in gioco aspetti di psicologia e di intelligenza emotiva che non tutti gli avvocati sanno trattare. Essi tuttavia sono indispensabili per preservare il cliente da scelte distruttive, ovvero troppo costose rispetto agli obiettivi raggiungibili.
Nella trattazione delle pagine qui di seguito riportate ci si è soffermati su alcuni temi di attualità, non solo giuridica ma anche civile, sociale e politica, rispetto ai quali questo studio si è particolarmente impegnato. Si tratta di casistiche di differente complessità, per mezzo delle quali si intende fornire al pubblico una prima informazione sulle nostre competenze.
 
Ci si è concentrati su temi attuali di diritto di famiglia, di diritto immobiliare e di risarcimento danni, nella consapevolezza che saranno in molti a potersi riconoscere nelle situazioni qui affrontate. In questo modo, abbiamo cercato di mettere i visitatori - non solo di Bologna e dell'Emilia-Romagna ma di tutta Italia - di decidere con cognizione di causa se valga la pena di unirsi a coloro che si sono affidati alla consulenza e assistenza di questo studio legale.