© 2015 Studio Legale Fiorin, Bologna.  Proudly created with Wix.com

SEGUICI SU:S

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon

Dalla locazione al leasing

Dove la proprietà genera reddito

 

È sempre più difficile, per i proprietari immobiliari, mettere a rendita i propri beni mediante la stipula di contratti di locazione. Se anni fa il principale problema era quello di evitare di venire espropriati dall'inquilino, ai nostri giorni le maggiori incognite provengono dalla necessità di destreggiarsi tra varie forme di tassazione, così come da vincoli legali e burocratici che, se non opportunamente affrontati, rischiano di rendere la locazione non sufficientemente redditizia.

Lo Studio Legale Fiorin aiuta la proprietà privata ad adempiere agli obblighi di certificazione della regolarità edilizia degli immobili e degli impianti, nonché a scegliere con cognizione di causa tra "canoni agevolati" e "cedolare secca", per operare sempre le scelte più convenienti e soprattutto più sicure.

Anche gli imprenditori e i commercianti ricevono da questo studio una consulenza competente riguardo alle scadenze e alle insidie nascoste dei loro contratti di locazione, che riguardano sia immobili industriali che esercizi commerciali.

Un discorso a parte merita il tema della locazione finanziaria, visto che l'opportunità di stipulare contratti di leasing per l'acquisto di beni strumentali è un altro settore dove una consulenza legale preventiva può aiutare a evitare scelte azzardate. Anche i privati e i proprietari immobiliari possono infatti affidarsi a noi per valutare sul piano legale l'opportunità di stipulare contratti atipici di recente configurazione, come il sale and lease back o il noleggio a lungo termine, utili in molte situazioni per risolvere le loro esigenze finanziarie.