© 2015 Studio Legale Fiorin, Bologna.  Proudly created with Wix.com

SEGUICI SU:S

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon

Acquistare casa, dal preliminare al rogito

A volte non basta l'agenzia immobiliare

Con il tempo, l'esperienza ha portato lo Studio Legale Fiorin a riscontrare che sia i privati che gli imprenditori, quando stanno per acquistare o per affittare un immobile, spesso non si fidano completamente dell'agente immobiliare che li segue dall'inizio alla conclusione dell'affare. Ciò accade non solo agli acquirenti privati più giovani e inesperti, ma anche a coloro che - pur avendo maggiore dimestichezza con gli investimenti di una certa importanza - non sono dotati di una specifica competenza legale.

In particolare, sia che si tratti di appartamenti destinati alla propria abitazione, sia che questi vengano acquistati per i figli o per costituirsi una rendita, i privati si rendono sempre più conto di avere bisogno di informazioni e cognizioni legali specialistiche, che non sono facili da reperire. Non basta affidarsi a internet, che talvolta confonde solo le idee e ingenera apprensioni ingiustificate. Ciò accade a maggior ragione quando viene coinvolta una banca per l'erogazione del mutuo: è sempre più frequente che le agenzie si occupino anche di trovare ai clienti i finanziatori dell'acquisto, e così i primi si ritrovano a non poter efficacemente negoziare i piani di ammortamento, i tassi di interesse e in genere le migliori condizioni.

Inoltre, a volte i formulari che le agenzie propongono ai clienti per "fermare" le proposte di acquisto non sono chiari e univoci, e le parti non li sottoscrivono con fiducia perché intuiscono che il rischio di perdere i depositi che si trasformeranno in caparra confirmatoria può facilmente dimostrarsi più alto del dovuto. Per non parlare degli aspetti tributari connessi alla compravendita e degli altri costi accessori (come ad esempio quello delle perizie tecniche), che espongono gli aspiranti acquirenti a una serie di balzelli non sempre preventivati. 

Per tali motivi, questo studio legale oltre che le imprese assiste frequentemente i privati che, in procinto di acquistare casa, desiderano affiancare ai soggetti che propongono loro l'affare un consulente legale e tributario, che li assista in modo indipendente. A questi clienti si offre una competenza specifica che parte fin da prima del contratto preliminare e va oltre il momento del rogito, ha costi proporzionati al valore della pratica e non è legata all'incasso delle provvigioni.